Eccoci in Sudafrica per fare un safari, e immergersi nella natura dei suoi parchi e riserve. Iniziamo parlando del Parco Nazionale Kruger, una gigantesca riserva raggiungibile in aereo da Johannesburg o Cape Town, estesa quasi quanto la nostra Lombardia.
Gli animali che potrete avvistare qui sono i famosi Big Five, quindi leoni, leopardi, bufali, elefanti e rinoceronti, ma potrete imbattervi anche in zebre, ippopotami e giraffe, oltre a facoceri e antilopi impala.
Più a sud, in corrispondenza con la regione dello Zululand, c’è il Parco Hluhluwe-Imfolozi e la Elephant Coast, che a questo tipo di escursione aggiunge la classica “vita da mare” con tuffi in mare e relax su spiagge bianchissime.
Oltre che nei parchi nazionali potete fare escursioi guidate nelle riserve private come Sabi Sand, vicina al Parco Kruger: sono più care ma proprio per questo meno affollate.
Un accenno particolare va fatto per i safari nel Kgalagadi Transfrontier Park, al confine col Botswana, zona in cui vivono i rari leoni dalla criniera nera, e per quelli acquatici nell’estuario del fiume St. Lucia, tra rinoceronti, coccodrilli e ippopotami.
Cosa fare in Sudafrica
Il Sudafrica è una nazione estesa e dal paesaggio vario, che permette un’ampia gamma di attività, dal trekking alla vita da spiaggia.
Tra le mille cose da fare e vedere ne elenchiamo alcune delle più emozionanti:
- ad agosto e settembre assisterete alle fioriture di più di 4000 tipi di fiori, sulla Namaqualand Flower Route;
- vedere i paesaggi delle montagne del Drakesberg;
- visitare le grotte sotterranee Cango Caves;
- raggiungere il Blyde River Canyon, terzo più alto al mondo;
- vedere le balene ad Hermaneus, a due ore da Cape Town;
- visitare l’Addo Elephant Park, sulla costa sudorientale;
- per sentirsi come gli esploratori dei secoli passati: l’estremità meridionale del Capo di Buona Speranza;
- la regione dello Zululand, per entrare in contatto con un popolo dalle antichissime origini;
- le città di Johannesburg e Cape Town, con bellezze naturali come la Table Mountain, e identità in equilibrio tra presente di metropoli aperta al mondo e passato di apartheid;
- Township di Soweto a testimoniare la forza della cultura sudafricana, e le tracce della vita di Nelson Mandela (tra cui la prigione di Robben Island) a ricordare una lotta per la giustizia.
Quando andare in Sudafrica
Giugno e settembre sono i mesi ideali per un safari in questo paese è compreso. Gli alberi spogli favoriscono gli avvistamenti, e la scarsità di risorse spinge gli animali ad andare in cerca di cibo.
Le zone più rinomate per le spiagge sono le coste sudorientali (con località popolari come Durban), e permettono di fare il bagno durante tutto l’anno.
Mentre aprile e maggio sono i periodi più indicati per chi vuole fare un tour completo del Sudafrica, approfittando di tutte le opportunità offerte dal territorio.
“SAFARI IN SUDAFRICA” – OFFERTE DELLA SETTIMANA
Non perdere tempo e scopri subito le ultime offerte della settimana per fare un safari.
CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma, foto, commenti, itinerari e servizi inclusi.
Cogli al volo queste OCCASIONI IMPERDIBILI per un’avventura a contatto con la natura!
Approfondimenti sul Sudafrica
Il portale Safari.evolutiontravel.it è interamente dedicato a questa tipologia di viaggio e qui trovi tutte le offerte e le informazioni dedicate solo a queste escursioni fatte proprio per vedere gli animali e vivere un’avventura sempre in totale sicurezza.
Qui elenchiamo alcuni degli articoli più letti, clicca su quello che più ti interessa: