TANZANIA - Dar Es Salaam

Tour “ruaha e selous"

  • Volo + Tour , Volo + Safari
  • 9 giorni / 6 notti
  • Come da Programma

Viaggio di gruppo alla scoperta della Tanzania del sud,  attraverso i suoi parchi più famosi, in una terra rimasta pressochè incontaminata. 
tappe fondamentali del safari sono: Il ruaha prende il nome dal fiume omonimo, che solca una valle accidentata nel cuore degli altipiani centrali semiaridi della tanzania. Ha una superficie di 20.000 kmq e costituisce il Parco più esteso della tanzania.
Con i suoi 55.000 kmq di superficie il Selous è l’area protetta più grande d’Africa e di tutto il mondo. Fa parte di un ecosistema ancora più vasto, che si estende nella reserva do niassa oltre il confine con il Mozambico.

Dettagli

durata: 9 giorni/6 notti
località dell'itinerario  Dar es Salaam, ruaha, selous, dar es salaam

itinerario di viaggio


giorno 1 e 2
volo ed Arrivo dar es salam Airport, disbrigo delle formalità d'ingresso,
Al mattino partenza in aereo da Dar es Salaam o da Zanzibar per il Parco Nazionale Ruaha – Resto della giornata dedicato al fotosafari.
Il Parco prende il nome dal fiume omonimo, che solca una valle accidentata nel cuore degli altipiani centrali semiaridi della Tanzania. Ha una superficie di 20.000 kmq e costituisce il Parco più esteso della Tanzania. Remoto e di difficile accesso, il Ruaha offre ai visitatori eccezionali opportunità di fotosafari.
sistemazione lodge Mdonya old river camp


giorno 3 e 4
Giornate di fotosafari nel Parco Ruaha.
Il fiume Ruaha, che esonda durante la stagione più umida, diventa durante la stagione secca (giugno/dicembre), il centro di una vita animae molto attiva. Le sue sponde sono il terreno di caccia preferito di leoni, ghepardi, leopardi.
Sono circa 12.000 gli elefanti e nutrita è la popolazione degli ormai rarissimi licaoni. Numerosissime specie di antilopi popolano il Parco, che, per la sua posizione geografica, è l’ambiente di transizione tra le savane punteggiate di acacie caratteristiche dell’Africa Orientale e le foreste di miombo tipiche dell’Africa Australe.
sistemazione lodge Mdonya old river camp


giorno 5
Partenza in aereo per la Riserva Selous, che con i suoi 55.000 kmq di superficie è l'area protetta più grande d'africa e di tutto il mondo. Fa parte di un ecosistema ancora più vasto, che si estende nella Reserva do Niassa oltre il confine con il Mozambico.
Grande più della Svizzera, senza alcun insediamento umano, la Riserva Selous è un universo selvaggio di grande bellezza
Al pomeriggio è previsto un safari in barca a motore.
sistemazione lodge lake manze camp


 giorno 6 e 7
Giornate di fotosafari in fuoristrada nella Riserva Selous.
Il Selous ospita la più grande quantità di animali di qualsiasi altra area protetta della Tanzania: 60.000 elefanti, 40.000 ippopotami, 3500 leoni, 1300 licaoni (i predatori ormai più rari in assoluto), 5000 antilopi nere, 130.000 bufali, circa 450 specie di uccelli.
Prevalentemente pianeggiante il Selous comprende ambienti molto diversi: foreste di miombo, radure disseminate di baobab, ebani, acacie, colline sassose dall’erba rasa, piane di terra scura inondate durante  la stagione delle piogge, paludi e laghi tra i meandri del Rufiji.
sistemazione lodge lake manze camp


giorno 8
Dar es Salaam,
Ultimo fotosafari al mattino presto (da verificare in base all’orario del volo) e e rientro in aereo a Dar es Salaam  Transfer in aeroporto e volo


giorno 9
Arrivo in Italia

Date e prezzi
Prezzo
dal 01/07/24 al 30/10/25
quota a persona in camera doppia a partire da
€ 4500
Incluso/Escluso

Le quote si intendono a persona in camera doppia con trattamento come indicato nel programma

La quota comprende:
- Voli internazionali e locali
- Circuito con fuoristrada dotato di pop up roof e equipaggiato per il safari ad uso esclusivo
- Pensione completa, dal pranzo del giorno 2 al pranzo del giorno 8(alcuni pranzi durante il safari saranno picnic)
- Le tasse d’entrata ai Parchi e alle aree protette
- Tutte le attività e le visite citate
- Guida parlante italiano
- I trasferimenti da e per Kilimanjaro Airport/Dar es Slaam Airport
- Polizza assicurativa Flying Doctors AMREF (evacuazione aerea in caso di necessità)
 - Acqua minerale, soft drinks e birra durante i fotosafari in fuoristrada
- VAT (value added tax = IVA) al 18%


La quota non comprende:
 - Visto d’ingresso (per i cittadini EU, CH, UK = US$ 50)
- Bevande
 - Mance
- Extra personali quali telefonate, lavanderia, etc.
- Tutto quanto non indicato alla voce “Inclusi”

Appunti di Viaggio

Il ruaha prende il nome dal fiume omonimo, che solca una valle accidentata nel cuore degli altipiani centrali semiaridi della tanzania. Ha una superficie di 20.000 kmq e costituisce il Parco più esteso della tanzania.
Remoto e di difficile accesso (si raggiunge solitamente in aereo), il Ruaha offre ai visitatori eccezionali opportunità di fotosafari. Il fiume Ruaha, che esonda durante la stagione più umida, diventa durante la stagione secca (giugno/novembre), il centro di una vita animale molto attiva.
Le sue sponde sono il terreno di caccia preferito di leoni, ghepardi, leopardi. Sono circa 12.000 gli elefanti e nutrita è la popolazione degli ormai rarissimi licaoni.
Numerosissime specie di antilopi popolano il Parco, che, per la sua posizione geografica, è l’ambiente di transizione tra le savane punteggiate di acacie caratteristiche dell’Africa Orientale e le foreste di miombo tipiche dell’Africa Australe.


Con i suoi 55.000 kmq di superficie il Selous è l’area protetta più grande d’Africa e di tutto il mondo. Fa parte di un ecosistema ancora più vasto, che si estende nella reserva do niassa oltre il confine con il Mozambico.
Grande più della Svizzera, senza alcun insediamento umano, la Riserva Selous è un universo selvaggio di grande bellezza e varietà. Solo la porzione settentrionale, percorsa dal Fiume Rufiji, è aperta al turismo.
Il Selous ospita la più grande quantità di animali di qualsiasi altra area protetta della tanzania: 60.000 elefanti, 40.000 ippopotami, 3500 leoni, 1300 licaoni (i predatori ormai più rari in assoluto), 5000 antilopi nere, 130.000 bufali, circa 450 specie di uccelli.
Prevalentemente pianeggiante e caratterizzato da temperature più elevate rispetto ai Parchi del circuito Nord, il Selous comprende ambienti molto diversi: foreste di miombo, radure disseminate di baobab, ebani, acacie, colline sassose dall’erba rasa, piane di terra scura inondate durante la stagione delle piogge, paludi e laghi tra i meandri del Rufiji.
Qui la densità turistica è decisamente inferiore rispetto ai più frequentati parchi del nord e la maggior parte delle strutture si concentra lungo il corso del fiume.
Nella Riserva Selous, oltre ai fotosafari in fuoristrada, è possibile effettuare safari a piedi e safari in barche a motore lungo il Fiume Rufiji.
La relativa vicinanza alla costa e alle isole della Riserva Selous rende facile l’abbinamento con un’estensione mare.
La visita al Selous è comunemente consigliata nel periodo da giugno a dicembre.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!