Data la varietà di ambienti e situazioni che andremo ad affrontare, il Viaggio è rivolto a fotografi e fotoamatori indipendentemente dall’attrezzatura a disposizione.
E’ comunque bene ricordare che, per quanto il Viaggio sia alla portata di chiunque, la connotazione prettamente fotografica e l’ambiente arido e desertico rendono indispensabile il predisporsi con un certo spirito d’avventura.
Poichè le distanze che dovremo percorrere saranno a volte anche molto lunghe e su strade polverose e non asfaltate, è indispensabile dotarsi di indumenti leggeri, comodi e resistenti.
Anche i bagagli è consigliabile che siano sufficientemente adatti a contenere quanto più possibile la (tanta) polvere con cui avremo a che fare.
Per sicurezza è inoltre indispensabile munirsi di scarpe da trekking alte, che arrivino a coprire la caviglia.
Marco Bottigelli
"Perché fotografi?" Ritengo che questa sia una domanda che chiunque si dedichi alla fotografia con passione dovrebbe porsi giunti ad un certo punto del proprio percorso. Per me la fotografia è semplicemente lo strumento più efficace che ho a disposizione per scavare all'interno delle mie emozioni e sentimenti, fino a rivelarmi completamente a chi osserva le mie fotografie. Ed è entusiasmante arrivare, a volte, ad imparare qualcosa di nuovo di me stesso attraverso la sola esperienza fotografica.
Che sia di fronte alla maestosità di un paesaggio all'alba, ai suoi intimi dettagli, sotto la pioggia, in una grande città o semplicemente in viaggio per il Mondo, la fotografia è quindi il mio modo per preservare una particolare emozione, una storia, attraverso una visione personale delle mie esperienze. Motivato da un'instancabile voglia di viaggiare e conoscere, l'approccio alla fotografia è avvenuto in realtà proprio come naturale conseguenza dei primi viaggi. La fotografia naturalistica ha svolto sin dall'inizio un ruolo molto importante, e tuttora occupa una buona fetta della mia produzione fotografica. Col tempo però la volontà di non limitarmi ad un genere specifico mi ha portato alla ricerca di una varietà di stimoli differenti che mi hanno avvicinato ad altrettanti generi fotografici, dai quali è emerso in tempi recenti un forte interesse verso la fotografia di reportage.
Sono un giovane fotografo nato nella provincia di Varese, dove vivo tuttora.
Da sempre ho avuto una grande passione per i viaggi e la scoperta della Natura, e la forte passione della fotografia è arrivata proprio come naturale conseguenza di questa mia indole esploratrice.
I settori che prediligo sono la fotografia paesaggistica e naturalistica in genere con una particolare attenzione verso la fotografia notturna, non intesa secondi gli alti canoni dell'astrofotografia, ma piuttosto come rappresentazione ambientata, quasi teatrale, della semplice bellezza pura, assoluta, del cielo nottturno.
Una selezione completa e aggiornata della mia produzione è visibile sul mio sito Internet
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 4:50 del 15 ottobre
Siamo stati in Namibia ad Agosto: viaggio stupendo, molto vario: dune, deserto, etnie, oceano, animali... La guida (Chiara) è stata fantastica e il gruppo era unito e allegro. Lo consiglio vivamente a tutti. Unico piccolo problema, più che altro per la mia schiena dolorante, i tanti chilometri di sterrato..superato comunque senza grossi traumi con l'aiuto di un cuscino portato da casa e con la gentilezza dei compagni di viaggio che mi hanno lasciato il sedile più comodo perchè reclinabile...